Tutte le lettere d'amore

martedì, gennaio 29, 2013 3 commenti
Tutte le lettere d'amore sono ridicole. 

Non sarebbero lettere d'amore se non fossero ridicole. 

Anch'io ho scritto ai miei tempi lettere d'amore, 

come le altre, ridicole. 

Le lettere d'amore, se c'è l'amore, 

devono essere ridicole. 

Ma dopotutto 

solo coloro che non hanno mai scritto 

lettere d'amore 

sono ridicoli. 

Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo 

senza accorgermene 

lettere d'amore ridicole. 

La verità è che oggi 

sono i miei ricordi 

di quelle lettere 

a essere ridicoli. 


(Tutte le parole sdrucciole, 


come tutti i sentimenti sdruccioli, 


sono naturalmente ridicole). 


Fernando Pessoa

3 commenti:

  1. Con tutto il rispetto per Pessoa, forse quando amiamo, e ci esprimiamo, siamo ridicoli. Almeno possiamo essere visti così, quando l'osservatore non è nel problema.
    Comunque, a mio avviso, è sempre meglio essere ridicoli che causa di tristezza.

    Cesare

    RispondiElimina
  2. Cesare, anche Pessoa la pensava come te e come me e tutto è racchiuso in questi suoi versi: Ma dopotutto
    solo coloro che non hanno mai scritto
    lettere d’amore
    sono ridicoli.
    Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo
    senza accorgermene
    lettere d’amore
    ridicole.

    RispondiElimina
  3. Erano i nostri tempi migliori, Antonella! ...
    Ora siamo inevitabilmente "cresciuti", ma il nostro animo ha ancora, per fortuna, delle carbonelle accese!

    Cesare

    RispondiElimina