Les Feuilles Mortes (Le Foglie Morte)

lunedì, ottobre 29, 2012 1 commenti


Oh! Vorrei tanto che tu ricordassi 
i giorni felici quando eravamo amici. 
La vita era più bella. 
Il sole più bruciante. 
Le foglie morte cadono a mucchi... 
Vedi: non ho dimenticato. 
Le foglie morte cadono a mucchi 
come i ricordi e i rimpianti 
e il vento del nord le porta via 
nella fredda notte dell'oblio. 
Vedi: non ho dimenticato 
la canzone che mi cantavi. 
È una canzone che ci somiglia. 
Tu mi amavi 
io ti amavo. 
E vivevamo noi due insieme 
tu che mi amavi 
io che ti amavo. 
Ma la vita separa chi si ama 
piano piano 
senza far rumore 
e il mare cancella sulla sabbia 
i passi degli amanti divisi. 
Le foglie morte cadono a mucchi 
come i ricordi e i rimpianti. 
Ma il mio amore silenzioso e fedele 
sorride ancora e ringrazia la vita. 
Ti amavo tanto, eri così bello. 
Come potrei dimenticarti. 
La vita era più bella 
e il sole più bruciante. 
Eri il mio più dolce amico ... 
Ma non ho ormai che rimpianti. 
E la canzone che cantavi 
sempre, sempre la sentirò. 
È una canzone che ci somiglia. 
Tu mi amavi 
io ti amavo. 
E vivevamo noi due insieme 
tu che mi amavi 
io che ti amavo. 
Ma la vita separa chi si ama 
piano piano 
senza far rumore 
e il mare cancella sulla sabbia 
i passi degli amanti divisi. 

Oh, je voudais tant que tu te souviennes 
Des jours heureux où nous étions amis 
En ce temps-là la vie était plus belle 
Et le soleil plus brûlant qu'aujourd'hui. 
Les feuilles mortes se ramassent à la pelle 
Tu vois, je n'ai pas oublié 
Les feuilles mortes se ramassent à la pelle 
Les souvenirs et les regrets aussi. 
Et le vent du Nord les emporte, 
Dans la nuit froide de l'oubli. 
Tu vois je n'ai pas oublié, 
La chanson que tu me chantais... 
Les feuilles mortes se ramassent à la pelle 
Les souvenirs et les regrets aussi, 
Mais mon amour silencieux et fidèle 
Sourit toujours et remercie la vie. 
Je t'aimais tant, tu étais si jolie, 
Comment veux-tu que je t'oublie? 
En ce temps-là la vie était plus belle 
Et le soleil plus brûlant qu'aujourd'hui. 
Tu étais ma plus douce amie 
Mais je n'ai que faire des regrets. 
Et la chanson que tu chantais, 
Toujours, toujours je l'entendrai. 
C'est une chanson qui nous ressemble, 
Toi tu m'aimais, moi je t'aimais 
Et nous vivions, tous deux ensemble, 
Toi qui m'aimais, moi qui t'aimais. 
Mais la vie sépare ceux qui s'aiment, 
Tout doucement, sans faire de bruit 
Et la mer efface sur le sable 
Les pas des amants désunis. 
C'est une chanson qui nous ressemble, 
Toi tu m'aimais et je t'aimais 
Et nous vivions tous deux ensemble, 
Toi qui m'aimais, moi qui t'aimais. 
Mais la vie sépare ceux qui s'aiment, 
Tout doucement, sans faire de bruit 
Et la mer efface sur le sable 
Les pas des amants désunis 

Jacques Prévert

1 commento: